
Federico Ferrandina
Musicista di estrazione classica e attività multiforme.
​
La sua produzione ha guadagnato l'attenzione dell'industria del cinema e della televisione e molte sue composizioni fanno parte di colonne sonore prestigiose come il film Dallas Buyers Club e serie TV come The Big Bang Theory e Friday Night Live. Ha curato inoltre l’intera colonna sonore della serie tv The Comedians per Sky e del film L’Ultimo Paradiso, prodotto da Netflix e Mediaset.
​
È chitarrista, arrangiatore e music director nella formazione di Omar Faruk Tekbilek, nei cui tour europei ha avuto occasione di affiancare Yasmin Levy e Brian Keane.
È stato arrangiatore di sezioni di archi e fiati nel progetto Playing For Change in cui compaiono, tra gli altri, Yo-Yo Ma, David Crosby, Bombino, John Densmore e Jason Mraz.
Ha scritto canzoni e arrangiamenti affiancando il produttore Sadaharu Yagi, vincitore di tre Grammy Awards.
​
Fa parte dello Short Story Collective, un gruppo internazionale di compositori e producers dedito alla creazione di racconti sonori unici per l’uso nei media e oltre.
​
In Italia collabora stabilmente come arrangiatore, chitarrista e co-writer con Pilar, la Rinky-Tinky Jazz Orchestra e vari artisti del circuito underground.
Collabora con l’etichetta francese Another Music Records come compositore, produttore e arrangiatore.